tende
Posted in

Arredare casa con le tende

IMG 20230331 WA01131
Posted in

Uno degli oggetti, nonché complemento d’arredo più amato in assoluto è senza ombra di dubbio la tenda.
Spesso in realtà se ne utilizzano almeno due, quindi sarebbe corretto parlare al plurale.
Le tende non servono esclusivamente per tutelare la nostra privacy e/o ripararci dai raggi solari, ma queste hanno il potere di modificare completamente la visione di una specifica stanza.
Come scegliere quindi le tende più adatte ai nostri spazi?
Bisogna anzitutto considerare diversi aspetti fondamentali: lo stile e la mobilia utilizzata per arredare, l’ambiente dove le si vuole installare, i colori utilizzati per il pavimento e per i muri.
Se non terrete presente tutti questi punti per la scelta delle vostre tende, purtroppo è difficile che riuscirete ad ottenere un ottimo risultato o che valorizziate l’ambiente in modo impeccabile.
Infatti oggi giorno la scelta dei tessuti, delle forme, dei colori, dei modelli dei tendaggi è davvero vastissima, ma con l’aiuto di un esperto siamo sicuri che riuscirete a rendere la vostra casa unica e personale, dando ad ogni spazio l’importanza che merita.
Facciamo anzitutto delle distinzioni di tipologia di tende da utilizzare nel soggiorno ed in camera da letto e nel bagno e nella cucina.
Per soggiorno e camera da letto infatti spesso si utilizzano tessuti morbidi montati su bastoni binari, e sempre più frequentemente soprattutto nella camera da notte si usa montare due bastoni in modo da installare su quello di dietro la tenda oscurante da chiudere la notte per non far filtrare luce al mattino ed avanti invece la tenda più leggera.
Per bagno e cucina invece solitamente la scelta ricade su tende a pacchetto o a pannello, semplici da chiudere o da aprire ( solitamente è presente un cordoncino laterale per poterle azionare). In questi casi specifici spesso la scelta del colore va sul chiaro in quanto è importante che entri un po’ di luce, anche per dare una certa atmosfera all’ambiente.
Ovviamente noi vi abbiamo appena elencato le scelte più attuali e quelle che arrivano più spesso nella stragrande maggioranza dei casi, ma nessuno vi impone di mettere delle tende al posto di altre, l’importante è che ci sia equilibrio con il resto della casa.
Dopo quindi aver scelto il modello più adatto alle vostre esigenze, è il momento di scegliere il colore che più vi piace. Per ambienti cupi e scuri, noi consigliamo sempre di orientarsi verso un classico intramontabile, ovvero il bianco. Questo infatti illuminerebbe ovviamente molto di più la vostra stanza rispetto invece ad un tendaggio di qualsiasi altro colore.
Se i vostri spazi invece sono molto ampi e luminosi ed avete voglia di sbizzarrirvi con fantasia e creatività, ovviamente potete scegliere anche qualcosa di molto colorato o anche a fantasia, che faccia contrasto o che sia in tema con il resto dei colori utilizzati per il vostro arredo.
Per quanto riguarda i tessuti, si consiglia sempre qualcosa di piuttosto leggero e delicato per non rischiare di appesantire i vostri spazi, certo, ci sono delle eccezioni, infatti in base anche all’importanza delle proprie camere e dell’arredo si potrebbe anche scegliere del broccato, ma è
davvero piuttosto raro utilizzare un tessuto simile per l’installazione delle tende, solitamente la scelta ricade su lino, viscosa, cotone ecc.
Tutto è soggettivo e tutto è personale, si tratta della vostra casa che deve essere il vostro posto sicuro, si tratta del vostro spazio, che deve essere unico ed inimitabile, deve trasmettervi serenità e tranquillità.

Quindi, se avete qualche dubbio riguardo all’utilizzo delle tende, su come strutturarle, crearle, idearle ed avete voglia di mettere in gioco la vostra creatività e fantasia o anche solo volete affidarvi a chi può darvi un consiglio utile, noi siamo qui pronti a cogliere qualsiasi vostra richiesta e pronti a rendere i vostri angoli di casa tremendamente accoglienti e belli.

Carrello 0
Apri la chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Scan the code
Ciao, come posso aiutarti?