Ci sono tradizioni ed usanze che non smetteranno mai di esistere (fortunatamente), come quelle utilizzate per il matrimonio e vogliamo parlare in particolar modo del Corredo. La preparazione e l’acquisto della biancheria e del corredo per la casa è infatti una delle tradizioni più belle in assoluto legate al matrimonio. Vivere questa esperienza fortifica ancora di più il legame con i propri cari, questo succede anche grazie alla storia antica.
Infatti in passato il corredo nuziale veniva associato alla dote, che la famiglia della sposa donava allo sposo in segno di riconoscenza per aver accolto la figlia nella propria famiglia e per permetterle di contribuire al mantenimento della stessa. Si trattava della biancheria e degli oggetti casalinghi più pregiati in possesso della futura sposa, simboli rappresentativi del costante lavoro di ricamo e decoro che le donne della famiglia intraprendevano fin dalla nascita della bambina.
Chi ha la fortuna di ricevere in dono queste meraviglie ricamate a mano, in tessuti pregiati come puro lino, ha l’opportunità di far rivivere e tramandare pezzi di storia. Che tessuti scegliere dunque e soprattutto da dove iniziare?
Noi consigliamo di iniziare dalla scelta dei completi lenzuola, il lino senza ombra di dubbio è considerato il tessuto più pregiato, quello utilizzato per eccellenza, in alternativa però potreste scegliere tessuti come il satin di cotone o il percalle di cotone, entrambi naturali e di ottima qualità. Sconsigliamo invece di acquistare prodotti in acrilico o in tessuti sintetici, in quanto verrebbe compromessa anche la vostra comodità, perché spesso si tratta di tessuti ruvidi, non traspiranti e di scarsa qualità.
Il lino invece è una materia semplice, “green”, fresca in estate, traspirante, morbidissima al tatto e facile anche alla stiratura, infatti basta semplicemente far asciugare le lenzuola all’aria per ottenere quell’effetto un po’ stropicciato e del tutto naturale che solo il lino ha. Solitamente i colori scelti per il corredo nuziale sono tinte neutre, bianco, avorio, crema, ma nulla ovviamente vi impedisce di scegliere invece colori differenti dai grandi classici. Questo ovviamente dipende molto dai vostri gusti e dall’arredo scelto per ciascuna camera della vostra casa.
Dopo avervi dato alcuni consigli sulla zona notte ed aver quindi risolto tutto, passiamo adesso al tavolo ed alla cucina. Anzitutto vi serviranno dei panni in puro lino o in cotone per poter asciugare i piatti, dei grembiuli per poter proteggere i vostri vestiti quando sarete impegnati alla preparazioni di banchetti e pietanze per voi soli o per gli ospiti che verranno.
E poi passate ad uno degli argomenti più belli e complessi, la tavola. Purtroppo è davvero difficile riuscire a tramandare le tovaglie, a causa delle dimensioni disparate dei tavoli ed anche delle macchie che magari negli anni si sono formate. Proprio per questo motivo il nostro consiglio è quello di acquistare tovaglie in lino antimacchia, quindi di altissima qualità ma anche semplici da utilizzare. Pertanto non dovete poi vedervi costretti all’uso del tovagliato pregiato solo durante le feste, bensì, potreste utilizzarlo nel quotidiano.
Vi basterà quindi semplicemente pulire con cura dopo ogni pasto la vostra tovaglia per non trovarvi poi a dover compiere complicate azioni di smacchiatura che purtroppo spesso non risultano poi essere tanto efficaci. Anche in questo caso potreste procedere alla scelta di colori classici e naturali, o scegliere poi colori più forti ed azzardare anche con la creatività, preferendo delle fantasie. Molto importante però scegliere in coordinato tovaglie e tovaglioli, anziché utilizzare tovaglioli di carta, antiecologici ed anche abbastanza bruttini da vedere su una bella tavola.
Infine dopo aver scelto anche il tovagliato, sarà il momento di scegliere set di asciugamani. Il tessuto più utilizzato in assoluto oggi è la spugna di puro cotone, che asciuga alla perfezione, è morbidissimo, soffice e di ottima qualità. Potreste coordinare accappatoi, tappetini e salviette, oppure acquistare colori diversi e spezzare un po’. Anche in questo caso la scelta è davvero vastissima e sarà solo il vostro gusto a guidarvi al meglio.
Intanto però speriamo di avervi chiarito qualche dubbio e di aver reso più semplice e leggera la vostra scelta.