7 – Modalità di consegna
7.1 L’Arte del Corredo provvederà a recapitare i prodotti selezionati ed acquistati tramite corriere espresso all’indirizzo indicato dal Cliente al momento dell’ordine, così come confermato nell’e-mail riepilogativa di cui al punto 3.3.
7.2 Gli ordini verranno processati appena ricevuti. L’Arte del Corredo si impegna a consegnare i prodotti nel minor tempo possibile e comunque entro 7 giorni dalla data di conclusione del contratto.
7.3 L’importo totale delle spese sarà visibile prima di procedere con la conferma dell’acquisto.
7.4 La merce spedita verrà controllata e consegnata allo spedizioniere integra e senza difetti. L’Arte del Corredo non può ritenersi in alcun modo responsabile per eventuali ritardi o danneggiamenti imputabili a colpe dello spedizioniere.
7.5 Il Cliente è invitato a verificare lo stato del pacco e dei prodotti al momento della consegna. In caso di anomalie del pacco (pacco aperto o danneggiato, traccia di liquido, ecc.) e/o dei prodotti ordinati (prodotti mancanti, difettosi o danneggiati) il Cliente dovrà restituire i prodotti a L’Arte del Corredo seguendo le procedure descritte in seguito all’art 10.4. Il mancato rispetto della corretta procedura esclude qualsiasi ricorso contro il vettore e/o L’Arte del Corredo, ivi compreso il diritto al rimborso dell’ordine e la consegna dei prodotti ordinati.
7.6 La merce ordinata dipende esclusivamente dalla volontà del Cliente. Qualora essa fosse rifiutata, L’Arte del Corredo addebiterà al Cliente le spese di trasporto (andata e ritorno).
8 – Responsabilità
8.1 L’Arte del Corredo non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete Internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.
8.2 L’Arte del Corredo non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dal Cliente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause allo stesso non imputabili, e salvo siano dipesi da fatto od omissione di L’Arte del Corredo, avendo il Cliente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
8.3 L’Arte del Corredo non può essere ritenuta responsabile delle informazioni, dei dati e delle eventuali inesattezze tecniche o d’altra natura che potrebbero essere contenute nel sito, qualora siano state comunicate da terzi e siano state verificate da L’Arte del Corredo secondo i criteri dell’ordinaria diligenza.
8.4 L’Arte del Corredo non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi delle carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento ed in base alla ordinaria diligenza.
8.5 In ogni caso L’Arte del Corredo declina ogni responsabilità per danni diretti ed indiretti, siano essi prevedibili o non, conseguenti e/o connessi all’utilizzo del sito internet da parte dell’Acquirente. Nel caso in cui L’Arte del Corredo fosse ritenuta responsabile del pregiudizio eventuale subito dal Cliente ed imputabile unicamente alla trasmissione di un ordine, tale responsabilità sarà limitata all’ammontare dell’ordine pagato a L’Arte del Corredo dal Cliente.
9 – Diritto di recesso e rimborsi
Ai sensi dell’art. 52 del decreto legislativo 06/09/2005 n. 206 (“Codice del Consumo”) e succ. modiche e integrazioni di cui al D. Lgs. n. 21/2014, il Cliente ha diritto di recedere dal contratto sottoscritto con il Venditore senza alcuna penalità e/o motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti all’art. 56 comma 2 ed all’art. 57 del D.Lgs. n. 21/2014 entro quattordici (14) giorni dal giorno in cui hai ricevuto i prodotti acquistati su L’Arte del Corredo, tranne il caso in cui si tratti di prodotti che per la loro natura non possano essere rispediti quali articoli alimentari facilmente deperibili o articoli personalizzati.
9.1 Ai sensi dell’art. 54 del Codice del Consumo, il diritto di recesso potrà essere esercitato compilando integralmente, in ogni sua parte il Modulo di reso (conforme al modulo tipo ai sensi dell’art. 49, comma 4 del Codice del Consumo) disponibile online nell’area “Il tuo account” alla voce “Restituzione prodotto”.
I prodotti da rendere devono essere consegnati al corriere entro quattordici (14) giorni dalla data in cui il Cliente ha comunicato al Venditore la decisione di recedere dal contratto.
In alcuni casi specifici, debitamente segnalati nel Modulo di Reso, sarà possibile cambiare comunque per una sola volta il prodotto scelto con un altro.
Ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso nel caso di acquisto di prodotti confezionati su misura o personalizzati ovvero beni sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo prodotti appartenenti alla categoria “Cosmetici” la cui confezione sigillata è stata aperta.
Qualora il Cliente eserciti il diritto di recesso dopo aver presentato una richiesta ai sensi dell’articolo 50, comma 3 o dell’articolo 51, comma 8, quest’ultimo sarà tenuto al pagamento verso L’Arte del Corredo di costi ragionevoli ai sensi dell’art 57 comma 3 del Codice del Consumo.
9.2 Termini e Condizioni per l’esercizio del diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo
Il diritto di recesso si intende esercitato correttamente qualora siano interamente rispettate le seguenti condizioni:
a) entro quattordici (14) giorni dal ricevimento dei prodotti, il Cliente dovrà correttamente compilare online il modulo di reso;
b) i prodotti non devono essere stati utilizzati o danneggiati;
c) i prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale;
d) i prodotti resi devono essere consegnati al corriere scelto entro quattordici (14) giorni decorrenti da quando è stato comunicato a L’Arte del Corredo la decisione di recedere dal contratto e spediti all’indirizzo L’Arte del Corredo, via bugella 15-16,89042 Gioiosa Ionica RC.
I resi autorizzati devono essere spediti dalla stessa nazione in cui l’ordine originario è stato consegnato.
Nel rispetto di tutte le condizioni richieste, L’Arte del Corredo ai sensi dell’art. 56 del Codice del Consumo rimborserà integralmente il prezzo dei prodotti acquistati, eventualmente comprensivo delle spese di consegna.
Restano a carico del Cliente unicamente le spese del reso, vale a dire quelle per la restituzione a L’Arte del Corredo dei prodotti acquistati, salvo che L’Arte del Corredo non abbia espressamente esonerato da tali spese al momento dell’acquisto ed alla ulteriore condizione che il Cliente si avvalga dello spedizioniere indicato nel Modulo di reso.
Il Cliente sarà contattato tramite posta elettronica se il reso non potrà essere accettato perché non conforme alle condizioni sopra riportate alle lettere a), b) e c) del precedente paragrafo. In questo caso, il Cliente potrà scegliere di riavere i prodotti acquistati a proprie spese. Nel caso di rifiuto della spedizione L’Arte del Corredo si riserva il diritto di trattenere i prodotti e l’importo corrispondente al prezzo d’acquisto degli stessi.
Il Cliente, inoltre, sarà contattato via mail se il reso non potrà essere accettato perché non conforme alle condizioni sopra riportate alle lettere a), b) e c) del precedente paragrafo. In questo caso, il Cliente potrà scegliere se accettare la decurtazione del rimborso, che sarà comunicata, dovuta alla diminuzione di valore dei prodotti restituiti, ovvero se riavere i prodotti acquistati a proprie spese. In caso di rifiuto L’Arte del Corredo si riserva il diritto di trattenere i prodotti e l’importo indicato per la decurtazione del rimborso, dovuta alla diminuzione di valore dei prodotti restituiti.
9.3 Tempi e modalità di rimborso
Conformemente all’art. 56, III comma del Codice del Consumo, solo dopo che L’Arte del Corredo avrà ricevuto il reso e controllato che tutti i requisiti siano stati rispettati, sarà inviata al Cliente una e-mail di conferma di accettazione del reso e L’Arte del Corredo procederà al rimborso integrale, ovvero, qualora sia riscontrata la sussistenza di una diminuzione di valore dei prodotti restituiti, il Cliente riceverà una e-mail in cui gli sarà comunicato l’importo detratto a titolo di decurtazione del rimborso e L’Arte del Corredo procederà al rimborso della residua quota dovuta.
Qualunque sia la modalità di pagamento utilizzata dal Cliente (carta di credito/debito, bonifico bancario), una volta verificato che il recesso sia avvenuto nel rispetto delle condizioni sopra riportate, L’Arte del Corredo procederà al rimborso senza indebito ritardo e comunque entro quattordici giorni dal giorno in cui è informato della decisione del cliente di recedere dal contratto ai sensi dell’articolo 54; tuttavia ai sensi del III comma, L’Arte del Corredo potrà trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni resi.
Il tempo effettivo per il riaccredito o la restituzione delle somme pagate per l’acquisto dei prodotti dipenderà dalle modalità di pagamento utilizzate. Il rimborso sarà emesso nella stessa valuta dell’acquisto originale. Eventuali differenze di importo dovute alla fluttuazione del cambio non potranno essere rimborsate.
In caso di regalo, il rimborso delle somme sarà eseguito nei confronti di chi ha effettuato il pagamento.
9.4 Condizioni per il cambio dei prodotti
Nei soli casi debitamente segnalati nel Modulo di Reso, in alternativa all’esercizio del diritto di recesso, il Cliente potrà cambiare i prodotti acquistati con altri, anziché ottenere il rimborso del relativo prezzo.
La richiesta di cambio avverrà nei limiti di seguito previsti:
a. potranno costituire oggetto di cambio solo quei prodotti acquistati, per i quali sarà prevista espressamente questa possibilità nel Modulo di Reso;
b. è possibile richiedere il cambio di uno o più prodotti acquistati con altri prodotti. In ogni caso le opzioni disponibili per il cambio saranno indicate nel Modulo di Reso/Cambio;
c. si potrà richiedere il cambio di uno o più prodotti acquistati entro e non oltre quattordici (14) giorni lavorativi dalla data della loro consegna, mediante la compilazione del Modulo di Reso/Cambio. I prodotti da cambiare devono essere consegnati al corriere entro quattordici (14) giorni che decorrono da quando il Cliente avrà comunicato a L’Arte del Corredo la sua decisione di cambiare i prodotti;
d. potrà essere effettuato una sola richiesta di cambio per ogni prodotto acquistato;
e. i prodotti per i quali viene richiesto il cambio dovranno essere restituiti a L’Arte del Corredo nella loro confezione originale, non utilizzati o danneggiati, e nel loro packaging originale;
f. i prodotti da cambiare facenti parte di un unico ordine devono essere inviati a L’Arte del Corredo in una sola spedizione. Quest’ultima, infatti, si riserva il diritto di non accettare prodotti di uno stesso ordine, spediti per il cambio in momenti diversi;
g. potranno essere cambiati solo prodotti dal costo uguale o inferiore a quello acquistato; in quest’ultimo caso non sarà riconosciuto al Cliente alcun rimborso.
Se tutte le condizioni sopra richiamate vengono correttamente rispettate, una volta compilato ed inviato il Modulo di Reso contenente la richiesta di cambio, L’Arte del Corredo prenderà in carico la medesima richiesta di sostituzione inviando una e-mail di conferma. Le spese di spedizioni saranno interamente a carico del Cliente.
9.5 Tempi e modalità per ottenere il cambio
Dopo aver ricevuto i prodotti da cambiare e controllato che tutti i requisiti su esposti siano stati rispettati, L’Arte del Corredo verificherà l’effettiva disponibilità presso i propri magazzini dei prodotti selezionati.
Nel caso in cui il prodotto o i prodotti selezionati per il cambio non dovessero risultare disponibili presso i propri magazzini, L’Arte del Corredo non potendo accogliere la richiesta di cambio, procederà a rimborsare il prezzo del prodotto o dei prodotti originariamente acquistati e non sostituibili, conformemente a quanto previsto dal Codice del Consumo e secondo le modalità previste nella presente informativa.
Nel caso in cui il prodotto o i prodotti selezionati per il cambio risultino disponibili, L’Arte del Corredo accoglierà la richiesta di cambio e procederà pertanto ad inviare una e-mail di conferma dell’avvenuta spedizione dei prodotti sostitutivi. La spedizione avverrà in questo caso entro trenta (30) giorni dalla data in cui L’Arte del Corredo sarà venuta a conoscenza della richiesta di cambio, una volta verificato che la stessa sia avvenuta nel rispetto delle condizioni sopra riportate nella presente informativa. Le spese di spedizione dei prodotti sostitutivi saranno a carico del Cliente.
Il Cliente sarà contattato nel caso in cui la sua richiesta di cambio non possa essere accettata perché non conforme alle condizioni sopra riportate nella presente informativa. In questo caso, il Cliente potrà scegliere di riavere i prodotti che intendeva cambiare a proprie spese. In caso di rifiuto, L’Arte del Corredo si riserva il diritto di trattenere i prodotti e ricorrendo anche una delle ipotesi sopra riportate nella presente informativa, potrà inoltre trattenere l’importo corrispondente al prezzo d’acquisto dei prodotti stessi, ovvero l’importo indicato per la decurtazione del rimborso, dovuta alla diminuzione di valore dei prodotti restituiti.
Il prodotto o i prodotti sostitutivi potranno costituire oggetto di successiva restituzione ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo e secondo quanto sopra previsto.
9.6 Restituzione dei prodotti
In caso di reso, il Cliente dovrà effettuare direttamente il pagamento delle spese di trasporto e resterà a suo carico la responsabilità in caso di smarrimento o danneggiamento dei prodotti durante il trasporto.
9.7 Codice del Consumo
Le presenti Condizioni per l’esercizio del diritto di recesso, facenti parte integrante delle Condizioni Generali di Vendita, sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal Codice del Consumo e succ. modifiche ed integrazioni. Per tutti gli aspetti non specificamente espressi, fa fede la normativa Europea per il commercio a distanza.
Si informa inoltre che ai sensi dell’art. 14 del Regolamento n. 524/2013 la Commissione europea fornisce una piattaforma per la risoluzione alternativa extra-giudiziale delle controversie, accessibile sul sito http://ec.europa.eu/odr.
10 – Garanzie e modalità di assistenza
10.1 L’Arte del Corredo commercializza prodotti di elevato livello qualitativo. Si ricorda in ogni caso che a tutela del Cliente è prevista dalla legge la garanzia legale di conformità per i beni. In caso di ricezione di prodotti non conformi al contratto di vendita, ai sensi degli artt. 129 e ss. del Codice del Consumo, il Cliente decade da ogni diritto qualora non denunci al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto. La denuncia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.
10.2 In ogni caso, salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.
10.3 In caso di difetto di conformità, il Cliente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione del bene acquistato, una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del presente contratto, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per L’Arte del Corredo di Caracciolo Ornella eccessivamente onerosa ai sensi dell’art. 130, comma 4, del Codice del Consumo.
10.4 La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo Raccomandata A.R., a L’Arte del Corredo, via Bugella 15-16 Gioiosa Ionica RC, la quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che le impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento. Nella stessa comunicazione, ove la richiesta del Cliente sia stata accettata, L’Arte del Corredo dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del bene nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del bene difettoso.
10.5 Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, o L’Arte del Corredo non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine di cui al punto precedente o, infine, la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbiano arrecato notevoli inconvenienti al Cliente, questi potrà chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. Il Cliente dovrà in tal caso far pervenire la propria richiesta a L’Arte del Corredo, la quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che le impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento.
10.6 Nella stessa comunicazione, ove la richiesta del Cliente sia stata accettata, L’Arte del Corredo dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione del bene difettoso. Sarà in tali casi onere del Cliente indicare le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente pagate a L’Arte del Corredo.
10.7 Una volta ricevuti i prodotti, L’Arte del Corredo verificherà che tali prodotti siano effettivamente difettosi, danneggiati o non corrispondenti alla descrizione fornita dal sito internet. Nel caso in cui tale verifica sia positiva, in conformità a quanto previsto dall’art. 130 e ss. del Codice del Consumo L’Arte del Corredo procederà alla sostituzione del prodotto difettoso, danneggiato o non conforme e lo invierà al Cliente nel più breve tempo possibile e comunque entro 30 (trenta) giorni lavorativi dalla ricezione dei prodotti
Le spese di spedizione saranno interamente a carico di L’Arte del Corredo. Nel caso in cui L’Arte del Corredo non sia in grado di procedere alla sostituzione dei prodotti entro il suddetti termine verrà data immediata comunicazione al Cliente all’indirizzo di posta elettronica indicato all’atto della registrazione e rimborserà al Cliente il costo dei prodotti e delle spese di spedizioni qualora l’acquirente dimostri di aver sostenuto dei costi per la restituzione dei prodotti. Nel caso in cui, dopo aver esaminato i prodotti restituiti, L’Arte del Corredo ritenga ragionevolmente che i prodotti non possano essere considerati difettosi, danneggiati o non conformi alla descrizione sul sito internet, il Cliente non avrà diritto al rimborso e i prodotti gli verranno restituiti.
10.8 Nel caso di danneggiamento evidente del pacco, constatata in presenza del vettore il Cliente dovrà rifiutare la spedizione e formulare immediatamente tutte le riserve riguardanti l’anomalia in maniera chiara e dettagliata. Tali riserve dovranno essere indicate su apposito modulo del vettore. Contestualmente dovrà essere segnalato il rifiuto al Servizio clienti via mail all’indirizzo info@lartedelcorredo.it.
Nel caso di anomalia constatata in assenza del vettore si dovrà procedere alla segnalazione dei danni e delle mancanze constatate, formulando reclamo e riserva al Servizio Clienti tramite mail info@lartedelcorredo.it com entro e non oltre 3 giorni lavorativi dalla consegna, richiedendo per iscritto l’eventuale sostituzione a info@lartedelcorredo.it la quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che le impediscono di farlo, entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento. Nella stessa comunicazione, ove la richiesta del Cliente sia stata accettata, L’Arte del Corredo dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del bene nonché il termine previsto per la restituzione.
11 – Obblighi del Cliente
11.1 Il Cliente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dalle presenti Condizioni Generali di Vendita.
11.2 Il Cliente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto online, a provvedere alla stampa e alla conservazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, che saranno già state espressamente accettate prima della conclusione della procedura.
11.3 Il Cliente è unico responsabile della correttezza dei dati inseriti nella procedura di registrazione e si impegna a non inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia. Il Cliente tiene sollevata L’Arte del Corredo da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di dati inesatti dallo stesso forniti.